L’Associazione Sott’e’ncoppa nasce nel novembre 1999 dalla necessità di avere uno spazio di aggregazione sociale che rispondesse a bisogni più profondi, che non si limitasse a semplici momenti di svago. Nel Commercio Equo e Solidale, al quale abbiamo subito aderito, abbiamo trovato una possibile risposta alla nostra esigenza di recuperare una socialità fondata sui valori della solidarietà e della collaborazione nell’interesse comune.
L’associazione Sott’e'Ncoppa promuove il Consumo Critico e il Commercio Equo e Solidale, attraverso questi strumenti si pone l’obiettivo di sensibilizzare verso le problematiche sociali e ambientali. Il sogno, realizzato il 28 marzo del 2008, di aprire un “Equobar” nasce dalla forte esigenza di concretizzare lo slogan:”Vuoi cambiare il mondo? Comincia con un caffè!”. L’esigenza è quella di offrire, a noi stessi e a tutte le persone, la possibilità di consumare, gustare e trascorrere un po’ di tempo compiendo una scelta precisa ed etica! Da qui anche la scelta di affiancare, ai prodotti del Commercio Equo e Solidale, una selezione di vini ed aperitivi scelti accuratamente tra produttori biologici, piccole realtà locali legate al territorio del parco nazionale del Vesuvio ed i presidi Slow Food.
In questi anni inoltre l’associazione Sott’e'ncoppa e l’Equobar sono stati, con orgoglio e passione, i promotori, ed in alcuni casi veri e propri incubatori di impresa, di altre realtà sociali e solidali, visita i siti: