Elena Imperatore nasce a Napoli in una piovosa mattina di ottobre.
Inizia in giovane età a martoriare il pianoforte di sua nonna e successivamente a strimpellare di nascosto la pianola di sua cugina. Esasperati i genitori le regalano una tastiera e si avvia così allo studio del pianoforte.
Partecipa a vari concorsi di musica classica ma nel contempo, suona in gruppi locali Rock anni 60’ e 70’. Sono questi gli anni in cui inizia a scrivere le prime rime, accompagnandosi al piano e cantando, dividendosi tra melodie, nastri e “complicate” tecniche di registrazioni casalinghe. E’ in questo periodo che per lei la musica diventa un rifugio da una difficile situazione familiare e da amori platonici non corrisposti.
Diciassettenne si avvicina al teatro e dopo vari Stage e Corsi, approda al Laboratorio teatrale dell’Elicantropo diretto da Carlo Cerciello, dove vi rimarrà per diversi anni.
Parallelamente inizia a scrivere una canzone dietro l’altra e impara persino a suonare la chitarra. Dopo diverse rappresentazioni teatrali e vari film fatti, tra cui “Passione” (2009) con la regia di John Turturro e varie guest in RAI a “Un Posto Al Sole” (dal 6/01/12 al 14/02/12), comprende che non è possibile abbandonare le sette note per darsi solo alla prosa. E che forse la canzone è l’unica forma che può unire le sue due passioni: la melodia e la parola. .
Nonostante la breve attività, può già vantare esperienze rilevanti, come la partecipazione alla trasmissione ”Zazà radiotre“ per la RAI del 12/02/12 , l’aver suonato allo storico Teatro Trianon e l’essere stata scelta, con uno dei suoi pezzi“Non torna piu”, a partecipare alla colonna sonora del documentario: “Diversamente Etero”.
Affiancata dalla sua band, La Santa Alleanza, ha aperto i concerti di: Roberto Angelini, Pier Cortese, Micol Martinez.
L’uscita del suo primo album verrà preceduta dall’uscita del singolo “Vattene via” con relativo video. https://www.facebook.com/pages/Elena-Imperatore/141396815918924
Info e prenotazione tavoli: 081.5749320 – www.equobar.it