Presentazione Cd “Intorno”:
Il primo disco dei Beltrami nasce da un lavoro durato quasi due anni complessivi. Un lavoro di scrittura e composizione prima, di test continui poi, in sala e nei live in giro per la Campania.
“Intorno” è la somma delle sensazioni, delle emozioni raccolte da spunti di riflessione capitati per caso o andati a cercare. Un concetto intimo che raccoglie tutto ciò che ha influenzato la band nella composizione dei brani e che cambia sempre forma, accompagnandoli nelle varie fasi della “gestazione” di questa prima uscita in formato “lungo”.
Ora “Intorno” è un disco, il primo disco dei Beltrami, disco con il quale la band cerca di far conoscere la propria musica tramite i canali di diffusione digitali e, soprattutto, quelli “reali” del palco, proponendo al pubblico uno spettacolo che, oltre alle canzoni del disco, presenta qualche cover, alcuni brani appartenenti ai precedenti lavori e alcune storie raccontate sottoforma di reading.
Bio:
Le riitmiche ispirate a Django Reinhardt e allo scenario jazz anni ’30, le sonorità del rock contemporaneo, con uno sguardo agli Elbow e un altro a Tom Waits, fanno da collante ad un lungo discorso sui ‘momenti’, sugli stati d’animo raccontati quando tutto sembra lasciare l’urgenza di guardarsi dentro e raccontare storie osservando da vicino prima, e guardando il mondo fuori un attimo dopo.
I Beltrami affidano alle chitarre i colori principali per il loro vestito di “energica eleganza” e al “filo rosso” delle liriche dei 10 brani che compongono “Intorno”, primo disco ufficiale della band. Colori portanti che strizzano l’occhio allo swing’n roll e allo stesso tempo al rock, con una naturalezza che prende forma nella contaminazione dei diversi background di formazione e ascolto dei musicisti, ma che sanno addolcirsi nei momenti più intimi ed acustici, accompagnati sapientemente dagli intensi violini di Giovanna Moro, dai funambolici soli del sax di Pasquale Ambrosio e, in una delle tracce, dalla voce e la lapsteel di Roberto Angelini.
E’ questo il risultato di un anno di lavoro del progetto ‘Beltrami’, che prende definitivamente forma nel 2011, raccogliendo i frutti di un percorso cominciato ufficialmente nel 2009, quando Beltrami era il nome del progetto solista di Giampiero Jum Troianiello (con il quale è stato firmato l’ EP d’esordio ‘Scrivere Storie’ del 2009, autoprodotto). Nel Settembre 2011 Beltrami è ufficialmente una band: esce “Ditelo ad Annie”, secondo EP del progetto (BulbArt Works/WIP Compilation).
Da qui, un anno di live in giro per la Campania e la partecipazione a due contest regionali:
l’Hinterland Music Festival 2012 e il Nano Contest 2012, classificandosi rispettivamente secondi e primi.
Nel Settembre 2012, un anno dopo, i Beltrami entrano in studio per le registrazioni di “Intorno”, il primo disco, con la collaborazione di Pasquale Ambrosio al sassofono, Giovanna Moro ai violini e Roberto Angelini, lapsteel e voce in “Prima o poi”. Il 24 Aprile 2013 “Intorno” (Bulbartworks) viene presentato al pubblico, insieme al video di “Eureka!”, primo singolo estratto.
Attualmente i Beltrami sono: Giampiero Jum Troianiello (voce, chitarra), Pasquale Omar Caldarelli (chitarre), Carmine Franzese (chitarre), Mario Urciuoli (basso), Pasquale Rummo (batteria).
Il Primo Singolo – Eureka!
“Eureka!” è la traccia numero cinque di “Intorno”, prima singolo estratto dall’album. Un brano di matrice pop che fa del riff di chitarra la sua “struttura portante”. “Eureka!” è una resa all’attesa, un voler restare fermo a fotografare la realtà circostante, una realtà fatta di immagini positive e negative, tutte molto colorate. Una pausa necessaria a capire “quali sono le cose che contano” nel mezzo dei numerosissimi stimoli a cui, ogni giorno, siamo esposti.
Inserisci la tua mail: