PASSA DA DEBITORE A CREDITORE!
Non rinunciare
Fai controllare il
tuo mutuo
Un mutuo con
interessi usurai
e’ nullo
La banca e’ tenuta
al rimborso degli
interessi pagati
Oltre al rimborso
degli interessi
non pagherai
quelli futuri
Coldiretti
Per effetto del crollo del potere di acquisto che prosegue nel 2013 il 57% degli italiani per risparmiare è stato costretto a scegliere
prodotti più economici. 6 italiani su 10 hanno tagliato le spese, il livello più basso degli ultimi 20 anni.
Finanza
Utile record per il circuito Bancario. L’utile potrebbe più che raddoppiare a fine anno e raggiungerà il miglior risultato di sempre.
Richiedi un checkup gratuito
chiama ora al numero verde!
Numero Verde 800997888
La sentenza
La sentenza della Corte di Cassazione n. 350 del 2013 ha chiarito definitivamente che. ai fini dell’applicazione dell’art. 64/1 del codice penale e dell’art.1815. secondo comma. del codice civile, si intendono usurari interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono PROMESSI o comunque CONVENUTI.
La medesirna sentenza ha altresì provveduto a specificare che si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge, a qualunque titolo convenuti, e quindi anche a titolo di interessi moratori.
La conseguenza e la possibilità di recupero integrale degli interessi pagati sui mutui, quando detti tassi superano la soglia di usura: si può ipotizzare anche il blocco delle procedure giudiziali. In sintesi la nullità della clausola contrattuale relativa agli interessi trasforma il contratto di mutuo da oneroso a titolo gratuito (non si pagano gli interessi e quelli già versati vanno restituiti al cliente) conservando l’impianto nella sua durata. Recita infatti l’articolo 1815 sugli interessi “Salvo diversa volontà delle parti, il mutuario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell’articolo 1284. Se sono convenuti interessi usurari. la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”.
Pertanto per verificare se il tasso praticato dalla banca sul mutuo è usuraio, si devono CONTEGGIARE (sommandoli) anche gli INTERESSI DI MORA (indicati in contratto)..
(vedi anche Corte Costituzionale n. 29/2002: Cass, N. 5324/2003)
Inserisci la tua mail: